Arguto, spiritoso e semplice: così si può descrivere l’incontro con Vincenzo Schettini, il fisico più amato del web, tenutosi presso l’Arena Bookstock al SalTo.
Il professore si è concentrato inizialmente sull’importanza delle figure genitoriali e degli insegnanti nelle vite dei ragazzi, per poi parlare della sua esperienza televisiva. Da aprile, infatti, vanno in onda su Rai 2 le puntate de La fisica dell’amore, dove unisce fisica e sentimenti umani. Questa sua esperienza riprende il suo mantra: agire. Solo così, secondo lui, si può superare il timore di mostrarsi apertamente. La sua ultima uscita, Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più pop della storia (Mondadori, 2023), insegna proprio questo parlando di sette fisici che hanno fatto la storia senza curarsi del giudizio altrui.
Sul controverso argomento dell’intelligenza artificiale, Schettini è stato molto chiaro: non deve essere da subito fornita agli studenti, che devono prima acquisire un metodo personale. L’IA deve essere, dunque, solo una risorsa aggiuntiva.
“Noi siamo fermi e rimaniamo fermi finché non usiamo la volontà ”. Schettini ha concluso l’incontro mettendo in relazione la vita e il principio d’inerzia: si rimane fermi finché non agisce una forza esterna: la forza di volontà .