Al salone del libro 2023 durante l’ultima giornata, si è tenuto l’incontro finale del progetto “Adotta uno scrittore” con le scuole secondarie, università e istituti carcerari. In compagnia di Stefania Bertola, Daniel Cuello, Francesco Cicconetti, Valentina De Poli, Manuela Fior, Amir Issaa, Melania Mazzucco, Giulia Muscatelli, Paolo Milone, Patrizia Rinaldi, Marzia Sabella e Alessandro Zaccuri. Questi sono gli autori che hanno aderito al progetto che quest’anno festeggia 21 anni dalla sua fondazione.
Nel corso dell’incontro ogni autore ha riassunto il lavoro svolto con i ragazzi, spiegando come singolarmente ogni autore si sia arricchito molto confrontandosi con questi ragazzi. Gli incontri non sono stati strutturati come una lezione frontale ma bensì come un momento di condivisione collettiva.
La partecipazione attiva e lo scambio con i ragazzi hanno permesso agli scrittori di scoprire nuovi aspetti della loro personalità e di lasciarsi ispirare: Amir Issaa, rapper, racconta di come l’incontro con i giovani del carcere abbia coinvolto profondamente in quanto figlio di un ex detenuto.
Il rapporto con questo ambiente rappresenta l’elemento più innovativo del progetto, che mette a contatto gli studenti con i detenuti, etichettati come reietti dalla società, permettendo loro di volgere uno sguardo privo di pregiudizi e di ascoltare le loro fragilità.
Al termine di questo incontro ciò che rimane è sicuramente l’importanza di coinvolgere i giovani nel mondo della scrittura perché sono una fonte preziosa per gli scrittori stessi.
Di seguito le interviste di Melania Mazzucco, Francesco Cicconetti presentante il suo primo libro “Scheletro femmina” edito da Mondadori e Paolo Milone: