Oggi 18 maggio al Salone del Libro è stato possibile partecipare a Letto a Letto, un incontro-gioco interattivo alla scoperta del mondo della biblioteca. Con Alessandra Quaglia, Alice Bigli, Francesco Giorda e Marco Magnone, in collaborazione con Sistemi bibliotecari AIB, SBAM e VCO. abbiamo risposto, tramite Kahoot, a un quiz da cui sono partiti argomenti e spunti di chiacchiera.
Dopo un brainstorming iniziale su cosa rappresentasse per ognuno la biblioteca, si sono alternate domande a scopo informativo, dati e percentuali e anche curiosità sconosciute. In alcuni casi siamo rimaste particolarmente deluse, ad esempio abbiamo scoperto che solo il 41% degli italiani legge almeno un libro all’anno, ma sentire che, in seguito alla pandemia, i frequentatori nazionali delle biblioteche sono aumentati raggiungendo gli 8 milioni, ci ha sicuramente rincuorate.
Tra le curiosità più interessanti, ci ha colpito molto il fenomeno della biblioteca vivente che consiste nel prendere “in prestito” una persona generalmente vittima di stereotipi e farsi raccontare la sua storia in modo da conoscere una realtà diversa dalla nostra e provare empatia.
L’aspetto empatico però si può sviluppare non solo con i racconti delle persone, ma anche leggendo un libro, questa pratica è chiamata “biblioterapia”: i libri infatti sono in grado di far discostare il lettore dalla propria realtà e farlo entrare in uno stato di immedesimazione.
Al termine dell’incontro incontro i tre giocatori con più punti in classifica hanno ricevuto in omaggio dei libri a sorpresa.
Sicuramente è stata un’iniziativa interessante che ha coinvolto pienamente il pubblico, divertendo e informando su un mondo che a volte si sottovaluta.