Laboratorio, Un libro tante scuole

Recensione del libro “Sostiene Pereira”


Lucia Rossi

Liceo Classico O. Fascitelli - Isernia

Nome Scuola

Liceo Classico O. Fascitelli

Città Scuola

Isernia

Una cosa che ti ha colpito

Mi ha colpito molto il finale del libro,in quanto cambia totalmente la vicenda.

Una frase del libro da conservare

È difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore,sostiene Pereira.

“Sostiene Pereira” è un romanzo scritto dallo scrittore italiano Antonio Tabucchi e pubblicato nel 1994. La trama si svolge a Lisbona negli anni ’30, durante il regime autoritario di Salazar. Il protagonista, Pereira, è un giornalista di mezza età che si trova ad affrontare questioni etiche e morali quando si imbatte in un giovane rivoluzionario antifascista.

Il romanzo è molto ben scritto, con uno stile elegante e scorrevole che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. Tabucchi è un maestro nella descrizione dei dettagli e nella creazione di atmosfere suggestive, rendendo Lisbona e i suoi abitanti protagonisti a tutti gli effetti della storia.

La caratterizzazione dei personaggi è altrettanto efficace, in particolare quella di Pereira, un uomo mite e sensibile che si trova a fare i conti con la propria coscienza e la propria posizione nei confronti del regime autoritario. Il giovane David, l’antifascista, è un personaggio altrettanto interessante e ben caratterizzato, che rappresenta l’energia e la passione della giovinezza.

Il tema centrale del romanzo è la lotta per la libertà e la giustizia, e Tabucchi riesce a esprimere in modo efficace la sua posizione politica senza cadere nel didascalico. La trama è molto avvincente e si sviluppa in modo imprevedibile, mantenendo l’attenzione del lettore fino alla fine.

In generale, “Sostiene Pereira” è un libro molto ben scritto e coinvolgente, che tratta temi importanti in modo profondo e toccante. Lo consiglio a tutti coloro che amano la buona letteratura e che vogliono approfondire la propria conoscenza della storia e della politica europea del XX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *