Cronache, Portici di Carta 2023

Viola Ardone, Grande Meraviglia


Marta Lorusso, Alessandro Ratti

Liceo classico V. Alfieri - Torino

Oggi 8 ottobre 2023, nell’oratorio San Filippo Neri, durante la manifestazione letteraria Portici Di Carta, Viola Ardone ha presentato il suo nuovo libro “Grande meraviglia”. Accompagnata dalla direttrice del Salone del Libro Annalena Benini e dalle letture di Sara Bertelà, ha toccato tutti i punti principali del suo libro. “É il grande ritratto perturbato dell’Italia del dopo guerra” è così che lo descrive Annalena Benini, “è l’intreccio tra immaginazione e storia visto con gli occhi di una ragazzina”.

La protagonista infatti è una ragazzina di nome Elba che nasce e cresce all’interno di un manicomio. La storia è ambientata nella Napoli dell’82, quando finire in un manicomio era molto semplice. Bastava infatti essere reputati iracondi, stralunati o strambi.  Anche i mariti,  stanchi delle loro mogli, potevano rinchiuderle, lasciandole lì a vita. Fausto Meraviglia, dottore dell’ospedale, riuscirà dopo vari tentativi a convincere Elba a seguirlo e scappare via. Con lui troverà così la salvezza e la serenità meritata.

L’ ispirazione è arrivata a Torino da alcuni ragazzi della scuola all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale Regina Margherita durante il periodo del Covid. Questa scuola aveva infatti aderito al progetto “Adotta uno scrittore”  e avevano scelto proprio Viola Ardone ed è così che è nato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *