Cronache, Salone del Libro 2023

Unire ed emozionare: un intento raggiungibile in tanti modi


Marta Crivellini, Irene Grilli

Liceo Ludovico Ariosto - Ferrara

“Quando sei costretto a stare, questo ti mette inevitabilmente davanti allo specchio”: con queste parole, il giorno 21 maggio 2023 nella Sala Bianca del Padiglione 3, Luca Argentero ha presentato il suo romanzo d’esordio Disdici tutti i miei impegni (Mondadori, 2023), che nelle sue pagine nasconde un protagonista in cui ognuno di noi può rivedere se stesso.

È così che si definisce al meglio l’anima del protagonista e la situazione in cui ognuno dei lettori si è trovato dovendo imparare a convivere con la pandemia. Forzato all’isolamento, infatti, Fabio Resti, il protagonista del romanzo, ha dovuto fare i conti con se stesso e con la sua coscienza, costretto a dover reimparare a gestire il proprio tempo.

“Non posso più dedicare del tempo a persone che, il mio tempo, non se lo meritano. Non posso più regalare del tempo a cose che, il mio tempo, non lo valgono, non posso più permettermi di sbagliare”. In fondo la libertà è proprio questo: non dover barattare il proprio tempo con niente e con nessuno, avendone quindi la piena padronanza.

Dietro le incisive parole che compongono questo romanzo, si celano anche temi di grande attualità ed importanza che, partendo da quella che sembra una critica contro chi governa, mirano a sottolineare quanto ognuno di noi sia in realtà responsabile in prima persona di ciò che accade nella nostra società perchè solo se ciascuno di noi fa la sua parte riusciremo a fare la differenza.

Suscitare una nuova emozione nel lettore, lasciare un segno: Luca Argentero si pone ciò come obiettivo in ogni lavoro a cui sceglie di dedicarsi. È proprio questo che punta a fare Doc – Nelle tue mani, serie che ha raggiunto un grande successo grazie alla sua capacità di unire e attrarre tante diverse generazioni. È così che Argentero ha compreso il senso ultimo del lavoro di cui è innamorato: fare del bene alle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *