La comunicazione e le sue forme al centro del confronto tra Nicola Lagioia, attuale direttore del Salone del Libro, e Silvia Nucini, scrittrice, autrice e caporedattrice storie di Vanity Fair per 18 anni.
Dal libro al podcast, andata e ritorno è infatti il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 18 maggio dalle ore 15:00 alle 16:00 nella sala Blu del padiglione 2 del Salone del Libro.
Comunicare è fondamentale, è questione umana: la definizione stessa di storia dipende dall’utilizzo della scrittura, ovvero quel supporto che permette di imprimere le proprie idee. La scrittura ha attraversato i secoli: da tavolette d’argilla a papiri, da registri per le merci a versi lirici, da manoscritti a caratteri mobili. Tutta la cultura è stata mediata e trasmessa alle generazioni successive attraverso quel complesso sistema di segni che è la scrittura. Ma oggi?
Tra social media, supporti digitali e mass culture, la trasmissione delle idee si è evoluta, allargando i propri orizzonti anche a formati audio e video, che possono risultare più immediati. Un’oralità che ritorna, dopo anni di cultura della scrittura, con un impatto diverso sul pubblico. Se in precedenza tutto l’iter delle opere era orale, adesso ad una fruizione orale si contrappongono uno script e la possibilità di reperire il prodotto finale quando più si desidera.
Il valore dell’ascolto, in tutte le sue forme, viene quindi recuperato e reinserito nel canale comunicativo, che si mostra in tutte le sue sfaccettature e coinvolge tutte le sfere sensoriali.
“Non basta più vedere, bisogna sentire”, questo infatti lo slogan dell’associazione Chora Media, che collabora alla realizzazione dell’evento. Tra il suo programma settimanale figura anche l’approfondimento letterario Voce ai Libri, che permette agli scrittori di discutere delle loro pubblicazioni in uscita nelle librerie.
Silvia Nucini, nelle vesti di presentatrice di Voce ai Libri, dialoga con Nicola Lagioia, che ha fatto del suo libro La città dei vivi il primo romanzo audio, del nuovo format comunicativo del podcast. Una modalità alternativa di divulgazione e intrattenimento che si rivolge ad un pubblico molto esteso: grazie ai podcast i temi trattati possono essere apprezzati sia dai più sia dai meno esperti.
Tante storie, tanti strumenti per raccontarle, in un mondo di opportunità in cui ognuno può avere una voce.