Cronache, Salone del Libro 2023

Un mare di emozioni tra letteratura e cinema


Marta Crivellini, Irene Grilli

Liceo Ludovico Ariosto - Ferrara

“Non mollare mai i sogni perché sennò torneranno a bussare alla tua porta”, questo lo spirito con cui Michele Zatta sceglie di avventurarsi nel mondo della scrittura. Il 20 maggio 2023, nella Sala Oro del Padiglione Oval, il produttore della celebre serie TV Mare Fuori ha presentato il suo romanzo d’esordio Forse un altro (Arkadia, 2022) in un dialogo con Vincenzo Ferrera, Giacomo Giorgio, Nicolò Galasso, Lino Guanciale e la relatrice Laura Pezzino.

Con i suoi personaggi bizzarri e alla costante ricerca di se stessi, Michele Zatta porta davanti al suo pubblico un romanzo che parla di seconde possibilità e di amore, anche se di un amore impossibile. “Ma chi siamo noi per non essere amati?” si chiede il protagonista di questa opera che, dopo la morte, si ritrova nel limbo, insieme ad inspiegabili compagni di viaggio, interrogandosi sul senso della vita.

Con la scrittura di questo libro, Michele Zatta cerca di creare il miglior prodotto possibile in cambio del tempo di chi gli dedica attenzione, proprio come durante l’ideazione dell’amata serie Mare Fuori. Cede poi la parola proprio agli attori della serie TV che raccontano la loro esperienza sul set. È difficile spiegare un successo che travolge con la stessa forza del mare da cui la serie prende il nome, ma, ci rivelano gli attori, a permetterlo sono state la verità incredibile dei personaggi e la loro intensità.

“Anche se la strada non porta da nessuna parte, farla tenendosi per mano è di per sé un’arte”:  sono queste le parole che meglio sintetizzano ciò che accomuna sia il libro di Michele Zatta che la serie da lui scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *