Cronache, Salone del Libro 2024

Tracce liguri al Salone del Libro


Anita Mosso e Ottavia Mosca

Liceo classico Vittorio Alfieri - Torino

Quest’anno il Salone del Libro di Torino ha deciso di accogliere come regione ospite la Liguria, dedicandole uno stand all’Oval, a cui si accede dallo spazio esterno del padiglione 3. L’obiettivo è quello di far conoscere editori e autori liguri al vasto pubblico del Salone.

Sulle pareti esterne sono riportati i nomi di personaggi famosi in diversi ambiti e loro massime caratterizzate da uno stile che ricorda molto quello infantile. Tra le varie decorazioni possiamo ritrovare le rappresentazioni di personaggi storici come Giuseppe Garibaldi, cantanti contemporanei come Tedua e cantautori delle generazioni passate come Gino Paoli. Quest’ultimo nella giornata del 9 maggio ha presieduto un incontro di presentazione della sua autobiografia dal titolo “Cosa farò da grande”. Tra le firme tratteggiate spiccano nomi di scrittori, personaggi noti nel mondo della televisione e tanti altri tra cui Maurizio Crozza, Fabio Fazio e Vittorio Gassman.

Una pavimentazione di sanpietrini rievoca una piazzetta, circondata da pannelli che riproducono palazzi residenziali ed è il tratto connotativo di questo stand. Entrando si respira un’atmosfera che ricorda proprio quella tipica di un paese della costa ligure, data anche dalla presenza di lenzuola stese riportanti citazioni di personaggi che hanno segnato la letteratura italiana come Calvino, Petrarca e Dante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *