Lunedì 19 maggio, ultimo giorno del Salone del Libro, ma questo pomeriggio non ci è ancora permesso essere tristi.
Il gruppo di lettura del bookstock ha avuto l’onore di intervistare tre autrici romance molto amate dai lettori e dalle lettrici: Hellen Ligios, Ribes Halley, A.J. Foster.
Le tre autrici hanno dato inizio alla loro carriera sulla piattaforma Wattpad, ora hanno avuto la possibilità di vedere le proprie storie sugli scaffali, pubblicate con Magazzini Salani.
Per chi non avesse vissuto l’era delle fanfiction sulla Dramione o sugli One Direction e quindi non conoscesse la piattaforma, su Wattpad è possibile scrivere le proprie storie e pubblicarle o leggere e commentare quelle degli altri utenti. Oltre alle amate fanfiction, si possono trovare veri e propri romanzi, primi esperimenti di persone che amano scrivere, inventare storie e scelgono Wattpad come posto sicuro per iniziare.
Tutte e tre le autrici hanno un rapporto di lunga data con la scrittura, Aurora (A.J. Foster) teneva un diario segreto e non ha fatto leggere a nessuno le sue prime storie, Hellen amava inventare racconti fantasy e thriller, la sua prima lettrice è stata la sua migliore amica, mentre Sofia (Ribes Halley) insieme alla sorella scriveva lettere per amici di penna.
Wattpad è stato un primo luogo dove confrontarsi con dei lettori sconosciuti, Hellen l’ha vissuto come un banco di prova per capire il valore della sua scrittura.
Una caratteristica importante della piattaforma è la possibilità per i lettori di commentare ogni capitolo. Le autrici hanno avuto la possibilità di un confronto durante la stesura, la scrittura in questo modo diventa un’attività condivisa e non solitaria. Sofia e Hellen hanno raccontato che quando scrivono i romanzi e li pubblicano una volta ultimati, si sentono sole nel corso del processo creativo.
Sofia inizialmente su Wattpad leggeva fanfiction sui suoi cantanti preferiti, la passione per la musica l’ha portata alla scrittura. Lei ha iniziato a scrivere per affrontare la solitudine, per tenersi compagnia, sulla piattaforma questo effetto è amplificato e coinvolge i lettori stessi.
Aurora è una veterana in Salani e scrive accompagnata da tisane di ogni genere storie che fanno impazzire ogni lettrice e lettore.
Hellen ha descritto il suo percorso come autrice, come una scoperta di sé stessa e della propria interiorità. Ha messo a nudo i propri sentimenti, è stato un percorso difficile, ma non ha mollato, perché “ciò che scrivete è vostro e nessuno po’ togliervelo”.
Le autrici hanno dato alle persone in sala alcuni consigli per chi vuole iniziare a scrivere sulla piattaforma. Aurora ha suggerito di perseverare e non farsi scoraggiare dai confronti o dalle poche visualizzazioni. Sofia ha consigliato di divertirsi e non preoccuparsi se si incappa in blocchi perché poi si torna sempre dalla scrittura.
Il genere romance viene spesso giudicato diseducativo, per la presenza di relazioni tossiche o inverosimili. Le autrici hanno risposto a queste critiche ricordando il loro impegno nell’inserire disclaimer e trigger warning per avvisare i lettori. Le responsabilità maggiori del diffondere consapevolezza le hanno i librai e le famiglie di lettrici e lettori. Aurora suggerisce il bisogno di conferire un peso a ciò che si legge, questo peso può essere dato in seguito alle esperienze vissute.
Queste autrici, come molte altre, tramite la propria scrittura sono riuscite a creare una comunità, di cui siamo più che felici di far parte.
Quindi, ci si vede su Wattpad?