L’associazione “Se Non Ora Quando?”, fondata a Torino nel 2012, collabora con donne di ogni età che vogliono combattere per i propri diritti e contro le discriminazioni di genere. Per diffondere questo messaggio anche ai più giovani è nato il progetto “Potere alla parola”: l’obiettivo è quindi quello di eliminare gli stereotipi, che ancora permangono al giorno d’oggi, formare e sensibilizzare gli studenti su questo argomento. Laura Onofri, una delle fondatrici di “Se non ora quando?” ha rivelato infatti il suo grande desiderio di supplire le lacune dei giovani riguardo queste tematiche, le quali talvolta non vengono adeguatamente approfondite nelle scuole.
Il progetto torna nuovamente al Salone Del Libro di Torino coinvolgendo 37 classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado provenienti da Piemonte, Veneto e Puglia.
Nella Sala Oro gremita di vivaci studenti è avvenuto l’incontro, nel quale sono stati presentati i lavori delle classi in merito alle riflessioni sul tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere: video, animazioni e disegni che sono stati mostrati al pubblico.
La conferenza è stata arricchita dalla presenza di Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista e autore di molti libri dedicati a questo argomento, il quale ha risposto ad alcune domande poste dagli studenti su come affrontare situazioni di discriminazione e disuguaglianze.