Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Tra le cose che ci hanno colpito c’è l’amore tra Heathcliff e Catherine, ovvero il perno attorno al quale ruota tutta la vicenda. Il loro è un legame indissolubile che neanche la morte può spezzare, essa non li ha separati, Heathcliff dopo la morte di Catherine ha continuato ad amarla e a cercarla, incapace di vivere senza di lei e perciò pregandola di restare con lui, di perseguitarlo, ma non di lasciarlo solo. Alla sua morte ha potuto ricongiungersi a lei e, secondo alcune leggende, ora i due amanti, finalmente riuniti vagano per Cime tempestose tenendosi per mano.
Un’altra cosa che ti ha colpito
Un’altra cosa che ci ha colpito è il modo in cui Emily Bronte inizi col parlare dell’amore di Catherine e Heathcliff per poi intrecciare storie secondarie che riguardano anche gli stessi protagonisti. Una di queste è quella tra Hareton e Cathy. Non ha avuto molto spazio nella storia, ma è stata importante soprattutto per Hareton che, grazie a Cathy, è riuscito a liberarsi da quella condizione di ignoranza e da quell’ambiente di degrado in cui aveva vissuto e il modo in cui era stato cresciuto. Anche questa storia attraversa molte difficoltà, ma, alla fine i due riusciranno ad avere quel lieto fine che nessuna delle altre storie ha avuto.
Una frase del libro da conservare
Una frase del libro che vorremmo conservare è: DI QUALUNQUE COSA SIANO FATTE LE ANIME, LA MIA E LA SUA SONO UGUALI…. IL MIO AMORE PER HEATHCLIFF SOMIGLIA ALLE ROCCE ETERNE SOTTOTERRA, NE VIENE POCO PIACERE VISIBILE MA È NECESSARIO. NELLY IO SONO HEATHCLIFF
Se questo libro fosse una canzone
SE QUESTO LIBRO FOSSE UNA CANZONE
potrebbe essere Dove sei di Laura Pausini che richiama la solitudine sentita da chi ha perduto la persona amata e la cerca ovunque chiedendole dove si trovi. Per noi questa canzone rispecchia proprio lo stato d’animo di Heathcliff dopo la morte di Catherine: si sente perso senza di lei, la chiama, la cerca, la vede ovunque e, ad un certo punto, sembra non riesca più neanche a mangiare, a bere, la sua unica preoccupazione e unico pensiero è lei, vuole raggiungerla e stare con lei per l’eternità e liberarsi finalmente da quella profonda solitudine e da quel tormento che l’hanno accompagnato fino alla sua morte.
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
La signora delle Camelie. Per noi questo romanzo si avvicina molto a Cime tempestose per il tipo di amore complicato e pieno di ostacoli. I protagonisti vengono separati come Heathcliff e Catherine dai familiari, nel caso di Armando e Margherita dal padre di lui. Inoltre Margherita, un po’ come Catherine, sembra più attaccata ai piaceri mondani, alla ricchezza che all’amore per il proprio partner il quale, in entrambi i casi, essendone perdutamente innamorato , esce distrutto dalla storia e cerca di vendicarsi, anche se Heathcliff lo fa in un modo diverso: egli, infatti, se la prende con tutti quelli che lo hanno ferito e allontanato da Catherine, lei compresa. Infine, entrambe le storie si concludono con la morte della donna, anche se nel caso di Heathcliff e Catherine, il loro amore sembra continuare anche dopo la morte in quanto Heathcliff è incapace di rinunciare a lei e continua a invocarla e a chiederle di manifestarsi in ogni modo pur di non abbandonarlo.
La cosa che ci ha colpito di più è il fallimento dell’amore ideale che spinge sia Heathcliff