Laboratorio, Un libro tante scuole

Sostiene Pereira


Valentina Santalena

ITE Gaetano Salvemini - Bologna

Nome Scuola

ITE Gaetano Salvemini

Città Scuola

Bologna

Una cosa che ti ha colpito

Attraverso questo romanzo, il lettore potrà confrontarsi con il personaggio principale, che non sa se esprime la sua opinione, andando incontro a conseguenze molto gravi, oppure restare all’ombra di tutto senza rischiare di finire nei guai.

Una frase del libro da conservare

“La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.”

Gruppo di lettura

3F

autore: Antonio Tabucchi 

Casa editrice: Feltrinelli

il libro: 

Il libro è ambientato a Lisbona agli albori della seconda guerra mondiale, il protagonista del racconto è Pereira, redattore della pagina culturale di un piccolo giornale il “Lisboa”, che assume un giovane a cui affida il compito di scrivere necrologi anticipati di scrittori famosi, Monteiro Rossi, che ha idee ben chiare riguardo alla posizione da prendere in questa guerra. Al contrario Pereira vive una situazione di conflitto interiore: se esteriorizzare o meno le sue opinioni, in un momento così pericoloso dal punto di vista politico . Persiste un problema, i necrologi di Monteiro sono impubblicabili e il ragazzo, ad un certo punto, si ritroverà in guai seri. Nonostante ciò Pereira decide di aiutarlo, pur non volendo mettersi nei guai. Nel corso della storia conosce il dottor Cardoso, della clinica talassoterapica, il quale gli fa conoscere una teoria interessante, che farà riflettere Pereira, quella dell’io egemone. 

a chi può piacere questo libro?

Il libro può interessare le persone che amano un ritmo lento, in cui sono presenti molti dettagli, a cui piacciono le riflessioni e in cui il carattere completo dei personaggi non si scoprirà fino all’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *