Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Ciò che ci ha colpito è il messaggio che il libro vuole trasmettere. Il protagonista si evolve e da antieroe arriva a compiere un atto di eroismo, che diventa un importante momento di riscatto personale. Per questo è proprio lui l’eroe del romanzo: è difficile stare dalla parte giusta, quando tutto il mondo rema contro, ma è ancora più difficile cambiare idea, fare ciò che non si aveva il coraggio di fare, uscire dal limbo dell’indecisione, muovendo un’intera confederazione di anime verso il vero e il giusto.
Una frase del libro da conservare
La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro (Dottor Cardoso a Pereira)
Dovrei pensare col cervello, ma il fatto è che ho preferito seguire altre ragioni…La verità è che ho seguito le ragioni del cuore (Monteiro Rossi a Pereira)
Se questo libro fosse una canzone
Sarebbe Bella ciao, perché questa canzone è il simbolo della lotta e della resistenza al nazifascismo in Italia. Il regime dittatoriale di Mussolini può essere paragonato a quello di Salazar in Portogallo, soprattutto per quanto riguarda l’oppressione delle libertà personali.
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
Das Boot, una serie televisiva ambientata in periodo storico vicino a quello del romanzo. Questa serie racconta della resistenza francese a La Rochelle, resistenza legata anche alle missioni dei sottomarini tedeschi che partivano dai porti francesi, sabotati sia dall’interno che dall’esterno. E’ interessante come lo stesso argomento e lo stesso periodo storico di Sostiene Pereira vengano affrontati in maniera differente, offrendo un punto di vista più moderno, essendo stata prodotta la serie pochi anni fa e il libro scritto nel 1994.
Ciò che ci ha colpito è il messaggio