Nome Scuola
Città Scuola
Gruppo di lettura
Sostiene Pereira è un romanzo di formazione scritto da Antonio Tabucchi. La sua prima pubblicazione risale al 1994 ed è stato ripubblicato dal “Salone del Libro”, in una edizione speciale in onore della 35esima edizione di quest’evento, con una nota introduttiva di Dacia Martini.
Il libro è ambientato a Lisbona nel 1938 durante la dittatura di Salazar, il fascismo e la guerra civile spagnola. Narra la storia di Pereira, un ex giornalista di cronaca nera al quale è stata affidata la pagina culturale del giornale Lisboa. Il giornalista si occupa di scrivere articoli di cultura e necrologi anticipati, ma sarà la collaborazione con Monteiro Rossi e Marta, personaggi alquanto originali, a segnare un cambiamento radicale nella vita del protagonista. Egli, grazie a loro prenderà coscienza della realtà che lo circonda tanto da portarlo a compiere atti, contro il salazarismo, che non avrebbe mai pensato di fare.
Il romanzo è scorrevole, leggero e il linguaggio è semplice e chiaro. Il ritornello “Sostiene Pereira” è un escamotage che caratterizza a pieno il modo di vivere dubbioso di Pereira, ma al tempo stesso, anche della voce narrante. È una storia che vi catturerà, vi farà crescere interiormente e scoprire nuovi aspetti di voi stessi.