Nome Scuola
Città Scuola
Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi è un romanzo che narra la storia di un giornalista portoghese vissuto durante gli anni ’30 in Portogallo, Pereira. È un uomo maturo che deve far fronte ai problemi legati alla libertà di stampa a causa del regime dittatoriale di Salazar. Viene, quindi, messa in luce l’importanza della libertà di espressione e il bisogno di Pereira di non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie e alla violenza. Nonostante in un primo momento egli sembrasse piuttosto distaccato dalla politica, le circostanze estreme a cui le vicende lo portano fanno nascere in lui il bisogno di cambiare qualcosa e di mettere fine al muro di omertà e silenzio connivente di una politica distorta e iniqua.
Sostiene Pereira è un romanzo molto profondo, che attraverso la storia di un uomo comune mette in luce temi dalla notevole profondità come la libertà, la responsabilità civile e politica, la morte e il senso della vita.
La prosa di Tabucchi è elegante e raffinata, ma mai complicata e macchinosa e riesce ad attrarre ed emozionare il lettore.