Nome Scuola
Città Scuola
Gruppo di lettura
“Sostiene Pereira” è uno dei libri più famosi libri di Antonio Tabucchi, presentato al Salone de libro di Torino con il commento di Dacia Maraini, la redazione di Sara Grazioli e l’impaginazione di Erika Salvi.
Il protagonista è il giornalista Pereira a cui è stata affidata sia la pagina culturale del Lisboa che la scrittura di necrologi anticipati.
La sua caratteristica fisica più evidente é l’obesità, quella morale è segnata dalla sua indole restia al cambiamento.
Un personaggio cardine della storia, oltre alle figure di Monteiro Rossi e Marta, è il dottor Cardoso che sarà in grado condurre Pereira verso una nuova visione del valore della vita e dell’impegno civile.
Molto affascinante è la teoria della “Confederazione delle anime” e della elezione di un “io egemone”, tale acquisizione di coscienza costituisce il nucleo di svolta dell’intero romanzo.
La storia si presenta come una testimonianza ed è raccontata da un narratore esterno che espone la narrazione attraverso il racconto indiretto di Pereira.
Questo libro ci fa capire che nella vita bisogna sempre far riferimento ad altre persone che entrano in contatto con noi in maniera completamente casuale, ma che alla resa dei fatti ci permettono di compiere atti che mai ci saremmo immaginatidi poter compiere.
Inoltre, ringrazio e apprezzo questa iniziativa “un libro tante scuole” per avermi portata alla conoscenza di questo libro che ho gradito molto e di cui consiglierò la lettura.
una recensione (max 2000 battute)