Il corpo 2025, Laboratorio, Un libro tante scuole

Il corpo


Cristian Botticelli

Salvemini - Casalecchio di reno

Nome Scuola

Salvemini

Città Scuola

Casalecchio di reno

Bologna, 1 maggio 2025

Caro Gordie,
ti scrivo perché ho letto la tua storia nel libro “Il corpo” di Stephen King e mi ha colpito molto.
Tu e i tuoi amici siete partiti per trovare il corpo di un ragazzo scomparso, ma il vostro viaggio è diventato qualcosa di più importante: un momento in cui siete cresciuti e cambiati perché, forse, capite meglio voi stessi.
Quello che mi è piaciuto di più è l’amicizia tra te, Chris, Teddy e Vern. Anche se siete diversi e avete problemi in famiglia, insieme siete uniti e forti. La vostra amicizia è vera e mi ha fatto pensare molto. Mi è piaciuto soprattutto il legame tra te e Chris: lui è un ragazzo intelligente ma gli altri lo giudicano male, e tu lo capisci davvero. La parte in cui lui ti racconta che vuole cambiare vita mi è sembrata molto bella e un po’ triste.
Ci sono però anche alcune cose che mi sono piaciute meno. Per esempio, i racconti che scrivi dentro la storia: ho capito che sono importanti per farci conoscere il tuo sogno di diventare scrittore, ma secondo me rallentano un po’ la lettura. Mi sarebbe anche piaciuto sapere di più su cosa è successo a voi quattro dopo il viaggio, perché alla fine dite che vi siete allontanati e questo mi ha reso un po’ triste.
In generale però il libro mi è piaciuto tanto. Fa pensare a cose importanti come l’amicizia, il tempo che passa e la fine dell’infanzia. È una storia che resta nel cuore, perché parla di cose vere che possono succedere a tutti.
Ti saluto con affetto,
Cristian Botticelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *