Nome Scuola
Città Scuola
Del libro “Sostiene Pereira” mi ha colpito molto il capitolo 16, in cui Pereira, nella clinica talassoterapica, parla con il dottor Cardoso e per la prima volta racconta cosa stia succedendo nella sua vita negli ultimi mesi.
Per la prima volta Pereira confessa come l’incontro con Monteiro Rossi e la sua fidanzata lo abbia scombussolato, e mi è piaciuto molto che lui per la prima volta si chieda se i due ragazzi abbiano ragione a parlare liberamente in quest’epoca, in cui c’è la guerra civile in Spagna, di fascismo e socialismo.
Fino ad ora Pereira non l’ha mai ammesso e confessa al dottore quali sono le sue paure e i fatti che lo turbano.
La frase, invece, che mi ha colpito è “Si, però se loro avessero ragione la mia vita non avrebbe senso” perché con essa il giornalista ammette a se stesso che la sua vita sta cambiando da quando li ha incontrati.
Inoltre mi è piaciuto anche il metodo di lettura che abbiamo adottato in classe, in cui ogni settimana si leggevano più capitoli e alla fine di ognuno si parlava di cosa fosse successo e anche di quali fossero le parole di cui non si sapeva il significato.