Il mondo dei giovani è il tema centrale dell’incontro che si è tenuto nel bosco degli scrittori al Salone del Libro. Michele Serra intervistato dalla giornalista Marta Impedovo presenta la sua Newsletter Ok,boomer sul Il Foglio, giornale online che secondo Serra avvicina maggiormente i lettori, in particolare i giovani, alle notizie rispetto a un quotidiano cartaceo.
Il confronto tra queste due generazioni permette alla conferenza di approfondire numerose tematiche: Serra afferma che la sua generazione era spinta in avanti energicamente da numerosi stimoli offerti dal mondo circostante, mentre dipinge la società attuale, periodo di crisi politica e sociale incapace di indirizzare i giovani a trovare una strada per il futuro. I social hanno distrutto l’esperienza collettiva e terapeutica della comunità e la società personifica l’idea di competitività, di eccellere sugli altri in tutti gli ambiti, questo terreno non porta i giovani a costruirsi un loro spazio nella società bensì a una frammentazione sociale. Un ulteriore elemento presentato da Serra è l’educazione dei genitori; riconosce giusta l’empatia che essi riservano per i figli, ma non l’idea di protezione costante perché questo non permette ai ragazzi di costruire una propria indipendenza e autonomia.
La propria visione, appartenente esclusivamente ad una determinata generazione non può giudicare o criticare le differenti esperienze di persone vissute in diversi anni.