Alberta Basaglia, psicologa, ha una lunga esperienza sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. Autrice di Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato, un libro che riporta la storia del padre della scrittrice. Il padre è stato fra i pionieri che per primo ha percorso l’ipotesi che non si potessero tenere recluse le persone con disturbi psichiatrici in strutture quasi equivalenti alle carceri e dunque ha preso il via la possibilità di aprire le porte e curare questi pazienti.
In famiglia hanno preso forma le parole per cercare di rispondere ai perché oltre che per raccontare frammenti di vita della bambina, bambina che nel frattempo è cresciuta e ha saputo trasformare la sua esperienza in lavoro, dando voce a chi non aveva possibilità di parola.
Alberta ha guardato la realtà con gli occhi dei bambini e, inevitabilmente, pure con quella paura che ha poi trasformato in coraggio visto che ha capito che è un sentimento che fa parte di noi.
Confessare le proprie paure, secondo l’autrice, non è semplice ma è più giusto affrontare la vita a testa alta.