“Nullo. Il bambino quasi invisibile” con il suo superpotere sbarca alla Scuola Primaria di Bottagna e le classi 4a e 5a “adottano” l’autrice genovese Daniela Carucci.
Nullo è in fuga dalla Casa segreta dove vive assieme ad altri bambini con strani poteri; è una storia di amicizia, diversità e supereroi.
Grazie all’adozione residenziale i bambini hanno vissuto tre giorni densi di emozioni insieme alla scrittrice. In un primo momento, i ragazzi, mossi da tanta curiosità, le hanno posto moltissime domande alle quali ha risposto con disponibilità. Successivamente hanno sperimentato che, lavorando con il corpo e il movimento, la scrittura e le storie ci possono davvero ATTRAVERSARE!
Così sono nati i racconti dei bambini, narrazioni che uniscono, fatte di creatività, fantasia, un pizzico di confusione e tanto stupore.
Le storie però si sa, sono come dei folletti che sfuggono qua e là, così Daniela ha donato ai ragazzi dei meravigliosi quaderni ACCHIAPPASTORIE che hanno permesso loro di acciuffare i racconti in qualsiasi momento. Liberando la fantasia, insieme all’autrice, hanno scoperto che la realtà si fonde con il romanzo, nel quale sono presenti dei supereroi imperfetti. Così anche i ragazzi hanno ideato e creato i loro personaggi unici e speciali.
Daniela e Nullo hanno lasciato un dono impalpabile, ma importante: la consapevolezza che le nostre imperfezioni possono diventare una risorsa preziosa e i piccoli fallimenti, il preludio di un successo.
Classi quarta e quinta Scuola Primaria Bottagna