“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.” Nelson Mandela
Gli scienziati hanno dimostrato che il concetto di “razza” non ha alcun valore scientifico, nonostante ciò questo crea divisioni all’interno dell’unica specie umana allo scopo di difendere gli interessi e l’operato di un certo gruppo sociale. Un bambino non può nascere razzista, ma viene educato ad esserlo dall’ambiente famigliare e dall’intera società a cui apparteniamo. Anna Maria Gehnyei, detta Karima2G, ha un’opinione ben precisa rispetto a questo argomento e ce la racconta in modo diretto nel suo primo romanzo “Il corpo Nero”.
Noi pensiamo che questo libro rappresenti perfettamente cosa accade ad una persona di colore, ancora oggi, e apprezziamo molto come la scrittrice, abbia strutturato il libro e come sia riuscita ad avere il coraggio di raccontare la sua storia e quella della sua famiglia.
Anche durante i nostri incontri con Anna Maria è emerso chiaramente come lei sia coraggiosa e desiderosa di abbattere le barriere e i pregiudizi del razzismo.
Durante le nostre chiacchierate in classe la nostra scrittrice si è sempre accertata che tutti venissero inclusi e tutti potessero esprimere la propria opinione, dimostrando una sensibilità fuori dal comune, gentile ed inclusiva.immagine Martella Manuele