Cronache, Salone del Libro 2023

Lo spazio delle donne visto dagli occhi dei più giovani


Alessia Ferraris, Chiara Rodella

Liceo Alfieri - Torino

“Ho pensato di scrivere un piccolo libro per fare spazio a soggetti di solito tenuti fuori dal quadro: la scommessa era quella di dare voce alle donne che come tante altre minoranze non hanno avuto diritto di parola e riconoscimento” così Daniela Brogi ha presentato il suo ultimo libro Lo spazio delle donne: realtà e metafora, oggetto dell’incontro di questa mattina al SalTo 2023. 

Il libro dà ispirazione a un’iniziativa ancora più ampia chiamata “Potere alla parola”. Sono coinvolti altri quattro progetti volti a sensibilizzare su temi quali la misoginia, la violenza di genere e la prevenzione delle molestie verbali e fisiche.  

L’obiettivo generale di quest’anno è di raccontare lo spazio delle donne abbattendo gli stereotipi e i luoghi comuni. Sono stati coinvolti nel progetto ragazzi e ragazze di diversi licei di Torino e provincia che hanno cercato di individuare i limiti nello spazio che impediscono alle donne di muoversi liberamente in ambito culturale, sociale e politico. 

Gli studenti e le studentesse tramite prodotti multimediali si sono concentrati su vari aspetti del tema come la disparità salariale, le pubblicità stereotipate, il catcalling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *