Cronache, Portici di Carta 2023

L’Italia non è pronta per il fumetto


Martina Padovan, Marta Lorusso, Alessandro Ratti

Liceo classico V. Alfieri - Torino

Oggi 7 ottobre 2023 ci troviamo a Portici di Carta, la più lunga libreria a cielo aperto d’Europa, ideata da Rocco Pinto, libraio de “il Ponte sulla Dora”, negli anni ‘90. 

Passeggiando sotto i portici abbiamo notato uno stand ricco di fumetti, recenti e non. Due ragazzi della libreria “Figuriamoci, La Libreria del Fumetto” hanno risposto ad alcune nostre domande. 

“In Italia ci sono ancora molti pregiudizi sui fumetti e molti non li reputano vere e proprie letture ma solo libri con le figure” è così che hanno risposto i due ragazzi con un briciolo di amarezza. Hanno continuato dicendo che l’Italia non è ancora pronta ad accogliere i fumetti come letture di pari dignità a quelle classiche. Al contrario il resto d’Europa, come il Belgio, la Spagna e la Francia, è riuscito a comprendere la complessità e la bellezza del mondo dei fumetti. 

Le nuove generazioni però sembrano più incuriosite da questo genere: “Capita spesso che i bambini siano affascinati dalle coloratissime illustrazioni e trascinino nonni e genitori per scoprire questo mondo. Secondo noi Portici di Carta è una buona occasione per far conoscere il fumetto e farlo apprezzare, quindi questo spazio che ci viene dedicato è importantissimo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *