L'Europa ancora da scrivere
Laboratorio

L’Europa ancora da scrivere



Nel 1941 Altiero Spinelli e Ernesto Rossi stilano, durante il loro confino, il Manifesto di Ventotene, un documento simbolo dell’Europa che verrà. Pubblicato da Eugenio Colorni e diffuso nel continente da Ursula Hirschmann e Ada Rossi, ha come titolo originale Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto. Il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della sua prima pubblicazione con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto. Grazie alla forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in dieci punti il futuro dell’Europa, dieci sfide per dare un nuovo volto alla nostra casa comune. Ogni punto un titolo e 400 battute (spazi inclusi) per raccontarli. Dopo un lavoro di selezione e uniformità dei testi arrivati, i punti emersi dalla call verranno pubblicati tutti insieme e si aprirà quindi una votazione aperta a tutte le scuole. I dieci punti che otterranno più voti entreranno a far parte di un nuovo decalogo per l’Europa redatto in maniera condivisa. Per far conoscere la storia del Manifesto di Ventotene ai ragazzi e per orientarli nel loro lavoro sul decalogo verranno organizzati tre appuntamenti di formazione: uno per le scuole primarie e due per le scuole secondarie di primo e secondo grado sulla storia del Manifesto di Ventotene e sul presente e il futuro del nostro continente. Oltre a questi incontri, ai ragazzi e ai loro docenti saranno forniti alcuni testi e documenti per orientarli nel lavoro di scrittura.

Qui sul Bookblog: per far conoscere la storia del Manifesto di Ventotene ai ragazzi e per orientarli nel loro lavoro sul decalogo verranno organizzati tre appuntamenti di formazione.

Il 30 marzo alle 9.30 un incontro per le scuole primarie con Anna Sarfatti. L’Europa è la nostra comune: ma com’è fatta, come funziona e chi ci abita? Un incontro alla scoperta del nostro continente, per capire com’è nato e come sta cambiando.

Il 30 marzo alle 11.30 un incontro per le scuole secondarie con Carlo Greppi e Abdullahi Ahmed. Il Manifesto di Ventotene compie settant’anni. Un incontro per ricordare com’è nato e chi l’ha scritto, per ragionare insieme sulle sue premesse e le sue promesse.

Il 20 aprile alle ore 11.00 un incontro per le scuole secondarie con Mario Calabresi. Un appuntamento per capire quali spinte attraversano oggi l’Europa, tra slanci in avanti e cambi di direzione.

I partner di progetto: Uffici Italiani del Parlamento Europeo