Tornerai a trovarci? Con questa domanda, rivolta al figlio dalla madre, che teme e presagisce il suo abbandono, inizia il nuovo libro di Andrea Bajani “L’anniversario”, edito da Feltrinelli e candidato al Premio Strega 2025.
Il romanzo racconta una realtà che hanno vissuto molte famiglie italiane: una madre fantasma e un figlio sottomesso al volere di un padre opprimente. Il ragazzo infatti ormai trentenne celebra il decimo anniversario dall’allontanamento familiare, da cui il titolo.
Il libro presentato da Vasco Brondi, che Andrea nomina come colonna sonora del romanzo, offre anche altri spunti di riflessione tra i quali la ricerca della verità, il senso di paura una volta trovata e il potere della scrittura di rendere conscio l’inconscio.
L’autore nella stesura del libro non ha voluto né fare da giudice né dare verdetti. Infatti, secondo lui tutto quello che “ci libera dalla semplificazione aiuta la conoscenza e grazie a quest’ultima può avvenire un cambiamento”.