Il progetto “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” é un sito che viene aggiornato costantemente e non segue la logica della ” guerra internazionale “, ma prova a raccontare quello che accade.
Su questo sito é presente un planisfero che rappresenta in che stato(se c’è o no la guerra) stanno i paesi. La zona con più conflitti e situazioni gravi é quella del Nord e Centro dell’Africa, mentre le parti più pacifiche sono il Nord e il Sud America,l’Europa, tranne l ‘ Ucraina che sta in guerra con la Russia, e la Russia. Questo sito é pieno di fotoreportage di conflitti, guerre, e io ve ne vorrei descriverne uno.
Ho scelto come fotoreportage ” vita ribelle in Myanmar” dove c’ è stato un colpo di stato per rovesciare il governo di Aung San Sui Kyi, che venne arrestata. Una di queste foto rappresenta un soldato davanti ad una porta d’ingresso spalancata , con una mano in faccia ( magari per coprire il volto deluso e in lacrime) , il berretto verde, la tuta verde militare. Al collo ha una sciarpa perciò immagino che li faccia freddo , ha legato con una cintura che gli passa dietro la schiena un fucile. Mi immagino un rumore misto fra vento e spari e sento un odore di fumo che ha rilasciato una bomba qualche giorno prima o in lontananza che con il vento si é spostato. Un altro rumore che ipotizzo sono le grida e il rumore dei piedi o che corrono per prendere tutto e andarsene o dei soldati con gli stivali che camminano tra le macerie.