Al Salone del libro 2023, durante la mattina del 18 maggio, si è tenuta l’attività “Creatività e intelligenza… artificiale” al laboratorio Pianeta a cura dell’associazione Links, sull’intelligenza artificiale.
In compagnia di Fabio ed Eleonora, ingegneri informatici, due classi delle scuole primarie, Pacchiotti – Via Revel di Torino e Regina Mundi di Nichelino, hanno partecipato alle tre attività proposte. Lo scopo principale era quello di spiegare, interattivamente e creativamente, a che cosa possa servire l’AI ai bambini.
Dopo la divisione in squadre, il primo gioco consisteva nell’utilizzo del programma grafico Scratch: scelto un personaggio e date le direttive, ci si divertiva assegnando all’animale selezionato un movimento da compiere. Il secondo utilizzava la piattaforma AutoDraw attraverso cui, abbozzata una figura, è stato possibile ottenere automaticamente ciò che si cercava di rappresentare. L’ultimo gioco era realizzato con l’utilizzo di mattoncini Lego elettronici collegati ad un programmatore che permetteva a questi di eseguire determinati movimenti. Un motore Lego, grazie a un sensore ottico e un ingranaggio è stato in grado di ruotare in senso orario e antiorario, in quanto programmato a riconoscere un colore specifico. Appena avvicinato il colore, azionava un sistema al quale, con l’immaginazione di un bambino, si può così costruirvi attorno qualunque cosa. A seguito di una dimostrazione, ogni gruppo ha potuto costruire il suo “Lego intelligente” e il divertimento non è mancato.
Questa è l’intelligenza artificiale secondo Fabio: spiegare ai bambini di tutte le età che cosa è l’AI, non raccontandola ma facendotela vivere.