Un futuro post apocalittico in cui tutti i supereroi sono stati sconfitti.
Marvel’s Wastelanders, podcast originale Audible, presenta questo scenario, in una Terra oscura dominata dai villains Marvel più famosi. Qui si sviluppa la storia di Starlord, Peter Quill, invecchiato e disilluso davanti al nuovo mondo. Trovare il leggendario Vortice Nero potrebbe salvare la Terra, e Peter parte alla sua ricerca in compagnia di Emma Frost.
Il podcast, che uscirà a partire dal 28 giugno, è stato presentato in anteprima al Salone del Libro oggi, 21 maggio; ne leggono un estratto i doppiatori Neri Marcorè (Starlord), Melina Martello (Agatha Blackwater) e Roberta Greganti (Emma Frost).
Dopo l’interpretazione, i doppiatori raccontano com’è stato approcciarsi ad un’esperienza come i podcast, che Greganti definisce “una simulazione straordinaria”. I podcast sono diversi dal doppiaggio proprio perché le immagini non sono fisiche, ma unicamente nell’immaginazione. “Il doppiatore è come un bambino: gioca ad immaginare” spiega Martello, evidenziando l’aspetto creativo che è richiesto in questo mestiere.
“Ogni artista richiede sempre una certa parte creativa quando interpreta qualcosa, che sia in teatro, cinema, podcast” interviene Marcorè, che in questa esperienza ha avuto grande libertà di interpretare le sue battute.
“Ma non bisogna mai dimenticare che un podcast è un lavoro corale: c’è un continuo dialogo fra doppiatore e direttore” conclude.