Cronache, Portici di Carta 2025

Il fumetto dal vivo


Manuel Andreani, Gabriele Cognata

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

Il 4 ottobre, nel foyer del Teatro Regio di Torino, la casa editrice BAO Publishing è stata ospite dell’appuntamento «Viva il fumetto – Il fumetto dal vivo», nell’ambito dell’evento Portici di Carta. L’incontro ha offerto al pubblico una testimonianza diretta e affascinante del mestiere del fumettista: dalla scelta del tema — suggerito proprio dalle persone in sala — alla progettazione rapida, fino alla realizzazione di una tavola in tempo reale.
Sul palco si sono susseguiti autori e autrici legati all’editore: Fiamma, Daniel Cuello, Giulio Macaione, Alberto Madrigal, Maicol & Mirco e Claudia Petrazzi. Ognuno ha portato il proprio stile e la propria sensibilità, e uno dopo l’altro i contributi individuali si sono fusi in un’unica creazione collettiva, un vero e proprio esperimento di “fumetto a più mani”, che in platea è stato percepito come la nascita di un’opera corale.
L’evento non si è limitato al disegno: la dinamica dal vivo ha mostrato il lavoro di scelta del ritmo narrativo, l’uso di inchiostri e tratteggi, e il modo in cui gli autori dialogano tra loro e con il pubblico, per prendere decisioni creative e narrare il proprio metodo lavorativo.