Il racconto di un’umanità variegata e bizzarra, che si misura col mondo con sottile inquietudine: è questo il filo rosso che lega tutti i romanzi di Peter Cameron. Anche nella sua ultima pubblicazione, la raccolta di racconti Cosa fa la gente tutto il giorno? (Adelphi, 2023), presentata il 20 maggio alle ore 12:00 presso la Sala Azzurra con Annalena Benini, l’autore affronta la difficoltà che comportano la comunicazione interpersonale e la vera espressione di sé stessi.
Attraverso le sue storie, mai autobiografiche, la voce di Cameron si muove nel qui ed ora verso il futuro, senza mai guardare al passato: l’autore vuole infatti restare nel nostro presente imperfetto e sofferto, conoscere chi siamo, i nostri errori e il nostro dolore. Le storie di Cameron risultano così umane, perché provengono direttamente dal suo subconscio, come una sorta di rivelazione: l’autore, dunque, riceve i racconti che poi restituisce ai propri lettori, liberi di interpretarli secondo le proprie esperienze di vita.
Cameron conclude l’evento con una profonda riflessione sulla lettura, un momento intimo in cui poter perdere e ritrovare se stessi tra le pagine di un libro.