Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

“Cime tempestose” – I Personaggi


IV Ei

Istituto Tecnico Informatico Enrico Medi - San Giorgio a Cremano (NA)

“Cime tempestose” presenta una serie di personaggi complessi e memorabili. Alcuni dei principali includono:

  • Heathcliff: Heathcliff è un villain, un eroe, che guadagna, malgrado un atteggiamento al di fuori dal conformismo, la simpatia dei lettori e un rivale che invece viene deriso per la sua eccessiva mitezza. Gli schemi che fino a metà Ottocento avevano retto le sorti della narrativa si sovvertono per opera di un’oscura scrittrice vissuta per tutta la durata della sua breve esistenza in un minuscolo e misconosciuto villaggio. Il caso rimane tuttavia isolato fino all’avvento di nuove proposte narrative negli anni a venire.
  • Catherine Earnshaw: Catherine Earnshaw, uno dei personaggi principali del romanzo “Cime Tempestose” di Emily Brontë, è descritta come una giovane donna passionale, impulsiva e selvaggia. Cerca l’amore e l’avventura e spesso si lascia trasportare dai propri desideri e emozioni. Catherine ricerca l’amore e l’approvazione da coloro che la circondano, in particolare da Heathcliff, l’uomo che ama ma che non può sposare a causa delle loro differenti condizioni sociali. Catherine è costantemente divisa tra il suo amore per Heathcliff e il bisogno di conformarsi alle aspettative della società. In definitiva, Catherine cerca la felicità e la realizzazione personale, ma si trova intrappolata in un ciclo di dolore e sofferenza a causa delle scelte che fa e dei legami che stringe. La sua ricerca è quella di trovare un equilibrio tra la sua natura ribelle e le aspettative del mondo circostante.
  • Edgar Linton: Un caro amico d’infanzia di Catherine Earnshaw con cui ella stringe una solida amicizia e alla fine si fidanza. È una persona gentile e calma, ma di indole abbastanza introversa. Ama profondamente e teneramente Catherine ma non riesce mai a conciliare il suo amore per lei col suo odio verso Heathcliff, soprattutto quando apprende che la moglie è ancora innamorata del fratello adottivo e si ritrova ad essere soggetto alle provocazioni sia di Catherine che di Heathcliff. Dopo la morte di Catherine, devastato, riverserà tutto il suo affetto sulla loro figlia, Cathy.
  • Isabella Linton: Isabella Linton è la sorella di Edgar Linton e si innamora di Heathcliff, ma il loro matrimonio diventa infelice e tormentato. Isabella è romantica e idealista, ma anche ingenua, non comprendendo completamente la vera natura di Heathcliff. Viene trattata con disprezzo da lui e diventa vittima delle sue manipolazioni e del suo sadismo. Il suo matrimonio la porta a diventare amara e cinica, rappresentando il tema dell’innocenza corrotta nel romanzo.
  • Hindley Earnshaw: Hindley è il figlio del signor Earnshaw e il fratello di Catherine. Quando i fratelli incontrano Heathcliff per la prima volta, lo detestano, ma quando Catherine alla fine si innamora di Heathcliff, Hindley lo considera solo con ulteriore disprezzo. Dopo la morte della signora Earnshaw, la negligenza del signor Earnshaw nei confronti dei suoi figli a favore di Heathcliff spinge Hindley a mettere in atto ulteriori violenze contro il ragazzo. In quanto figlio respinto, Hindley viene spinto ulteriormente in un ruolo malvagio.
  • Nelly Dean: Nelly è una domestica, che racconta la storia della sua vita e di quella dei suoi padroni. Tutto inizia quando lei era ancora una bambina. Il suo padrone il signor Earnshaw di ritorno da un viaggio, aveva raccolto e adottato un orfanello, che aveva deciso di chiamarlo Heathcliff. Haethcliff aveva destato simpatia nella figlia di Earnshaw, Catherine, e antipatia nel figlio, Hindley. Heathcliff e Catherine erano indivisibili sia nei giochi che nelle discussioni uno sosteneva l’altro. Alla morte del signor Earnshaw, gli successe il figlio Hindley, e la sua antipatia per Heathcliff crebbe tanto da riuscire a farsi odiare dallo stesso Heathcliff, trasformandolo in un “demonio”. Tra Cathrine e Heathcliff permaneva un rapporto di amore-odio, poiché i due tra loro erano tenta innamorati quanto egoisti.

Questi sono solo alcuni dei personaggi principali che contribuiscono alla complessità della trama e dei temi trattati nel romanzo. Ogni personaggio ha le proprie motivazioni, desideri e conflitti che contribuiscono alla ricchezza della narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *