Ci mancherà Gabriella Genisi….eccome se ci mancherà! Con un po’ di tristezza, una settimana fa l’abbiamo salutata alla fine dell’ultimo incontro in classe, già desiderosi di rincontrarla per poter parlare ancora di gialli e di tematiche importanti della contemporaneità.
Nel momento in cui la nostra adottata ha varcato per la prima volta la soglia della nostra aula, è iniziata la magia: abbiamo vissuto tre giornate speciali, infarcite di riflessioni, lettura e scrittura. Durante le prime chiacchierate in classe, abbiamo subito conosciuto tutti i segreti della commissaria vicequestore più affascinante e determinata della letteratura gialla contemporanea: Lolita Lobosco. Con Gabriella siamo partiti da alcune considerazioni sul romanzo Terrarossa per poi conoscere il procedimento che porta alla genesi di romanzi gialli in una prospettiva che ci appartiene: l’ambientazione nel nostro territorio, Bari. La scrittrice ci ha quindi proposto un laboratorio di scrittura del giallo…e qui ci siamo letteralmente infiammati partendo dall’invenzione delle figure dei nostri detective ideali (uomini…. donne…. cani…). Abbiamo pensato a nomi e a caratteristiche fisiche e morali convincenti….e siamo stati pronti ad inventare un racconto giallo di classe ambientato a scuola. Abbiamo pensato a tantissime situazioni: Gabriella ci ha indirizzato con maestria e, guidati da lei, finalmente è saltato fuori un soggetto per il nostro racconto. Potevamo essere solo gli autori di una detective story…..e invece no! Ne siamo diventati i protagonisti! Siamo saltati dentro il racconto di un omicidio maturato nella nostra scuola… con un’arma del delitto inconsueta (ma non per il nostro indirizzo di studio): l’asta di un prisma da topografo! Un lavoro di scrittura molto coinvolgente, che ha sprigionato quell’entusiasmo per la creatività e il piacere della ricerca personale che negli ultimi tempi avevamo un po’ smarrito. Gli incontri di “Adotta uno scrittore” sono stati una gioia, una necessità e una benedizione: Gabriella Genisi ci ha affascinato e rapito con i suoi racconti, la sua profondità, la sua intelligenza, la volontà di condividere con noi la sua passione per la scrittura. Grazie!
Sono la mamma di uno degli alunni della 4 d cat…sono stata felicissima e sorpresa di vedere come hanno interagito ,appassionati ,avvicinati interessati, incuriositi….che dirle mi dispiace non averla conosciuta per ora la ringrazio virtualmente e spero quanto prima di stringerle la mano e ringraziarla direttamente w la lettura e il suo mondo .