Durante il primo incontro l’autrice Anna Vivarelli ci ha proposto di ripercorrere insieme a lei il libro “Samuel figlio del mondo” e collegare ad ogni episodio le emozioni che avrebbe potuto provare il protagonista: vestiti i panni di Samuel ci siamo addentrati in una lettura emotiva del protagonista. Esperimento riuscito: abbiamo approfondito la personalità del ragazzo, che era vicino a noi per età, mentre Anna ci svelava i bivi a cui aveva condotto il suo personaggio obbligandolo a fare delle scelte mai facili.
Nel secondo incontro Anna, dopo aver concluso il lavoro precedente, ci ha raccontato come si è documentata per trovare delle informazioni sull’epoca in cui ha ambientato la storia di Samuel: il tempo dedicato alla lettura e alla ricerca sono importanti per rendere verosimili i personaggi e il contesto storico in cui si svolgono i fatti. I documenti che ci ha fornito e le fonti storiche a cui ha fatto riferimento sono state occasione di interessanti scoperte relative alla costruzione di un romanzo storico.
L’ultimo incontro con Anna è stato rivolto alla presentazione di libri storici scritti da lei o a quattro mani con Guido Quarzo o da altri autori: ci ha così fornito un panorama ampio di narrativa per ragazzi selezionata dalla sua esperienza e conoscenza dei ragazzi e dei loro vissuti.
Questi romanzi sono sugli scaffali della nostra bellissima biblioteca e alcuni di noi li stanno già leggendo!
Questo percorso ci ha permesso di conoscere Anna, che con generosità e disponibilità ci ha trasmesso la sua passione per la lettura e la scrittura, e Samuel, un ragazzo che, come noi, inizia il suo viaggio per trovare un posto nel mondo.
La classe 2B della Secondaria di Moretta:
Beatrice, Emma, Ludovica, Melissa, Sara, Sofia, Veronica, la prof.ssa Gisella Allietta, Alessandro, Alex, Andrea, Gael. Gioele, Mattia S., Mattia Z., Leonardo