19 maggio 2025, Cronache, Salone del Libro 2025

Adotta uno scrittore


Giacomo Aimo, Sophie Cannatà

Liceo Classico Statale Vittorio Alfieri - Torino

Adotta uno scrittore è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino: 40 autrici e autori sono stati “adottati” da 40 scuole di 8 regioni italiane (Piemonte, Liguria, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il progetto è sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e della Fondazione con il Sud.

 

Ma come funziona il progetto Adotta uno scrittore? Ad ogni classe viene assegnato un libro dell’autore scelto; da gennaio a maggio i ragazzi hanno la possibilità di fare la sua conoscenza nel corso di tre giornate, in cui svolgono attività di diverso tipo in collaborazione con lui. L’ultimo incontro avviene a Torino nelle giornate del Salone del Libro. 

 

La finalità del progetto è realizzare uno scambio concreto tra studenti e scrittori, un legame solitamente indiretto. Oggi al Salone 1006 studentesse e studenti hanno incontrato per l’ultima volta gli scrittori scelti per condividere il lavoro compiuto insieme. Questa esperienza ha avuto un riscontro positivo per i giovani che vi hanno partecipato: molti di loro affermano di aver cominciato in questa occasione a leggere e scrivere per la prima volta, ispirati proprio dall’autore che hanno adottato. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *