15 maggio 2025, Cronache, Salone del Libro 2025

Premio Campiello Junior 2025


Ruah Petrozzi, Edoardo Multari

I.C. Peyron - Torino

Oggi abbiamo assistito alla presentazione dei libri vincitori del Campiello Junior 2025: Nella tua Pelle (Bompiani) di Chiara Carminati e La figlia del gigante di Ilaria Mattioni (Feltrinelli)

Dopo aver presentato le due autrici, Armando Traverso di Rai Radio Kids, ha letto l’incipit “La figlia del gigante” di Ilaria Mattioni. Il romanzo descrive la vita di Layana, una ragazza il cui padre è un gigante. Layana ha undici anni, appartiene alla famiglia Valmorana e ha tutto ciò che una ragazzina potrebbe desiderare: abiti all’ultima moda, un cavallo personale e la villa in cui abita è circondata da un parco immenso e ricco persino di animali esotici. L’unico problema è che non può uscire dalla villa per via della natura del padre: non vuole che le altre persone sappiano che lui è un gigante.

“Nella tua pelle”, invece, è l’ultimo lavoro di Chiara Carminati. È la storia di tre protagonisti, ospiti di un orfanotrofio. Una verrà adottata, l’altra fuggirà mentre l’ultima vivrà diverse possibilità che non possiamo svelare e, pertanto, invitiamo il lettore a godere della lettura di questa appassionante, commovente vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *