Alessandria, classe 5B Bovio Cavour
Lunedì 10 febbraio come al solito entriamo in classe, quel giorno però c’era una sorpresa che avrebbe rivoluzionato il nostro anno scolastico: un grande pacco destinato a noi inviato direttamente dal Salone del Libro di Torino.
All’interno erano custoditi ventitré libri da distribuire a ognuno di noi. Eravamo eccitati all’idea di ricevere in regalo un romanzo scritto da una vera autrice. Si trattava del libro ideato e composto da Maddalena Vaglio Tanet intitolato “Rim e le parole liberate”.
In questo giorno così significativo per noi inizia quindi il progetto “Adotta uno scrittore” che prevederà tre incontri a scuola e uno nella città di Torino.
1° giorno. Finalmente conosciamo la scrittrice Maddalena, eravamo molto curiosi ed emozionati e insieme a lei abbiamo scoperto come nasce e prende forma un libro e come lavora un vero autore.
2° giorno. Anche noi diventiamo scrittori. Maddalena ci ha presentato l’inizio di una storia e divisi in gruppi abbiamo inventato e raccontato il nostro finale proprio come autentici narratori.
3° giorno. Le emozioni sono molte e contrastanti.
Tristezza, perché sappiamo che questo sarà l’ultimo giorno con Maddalena, dopodiché dovranno passare tre lunghi mesi prima di poterla rivedere al Salone del Libro.
Felicità, perché finalmente parleremo di Rim.
Ospitiamo la scrittrice in cerchio, ognuno con il proprio libro, mentre Maddalena ci spiega il significato e l’origine dei nomi dei personaggi del libro, sembra di averli lì tra noi, seduti anche loro in cerchio.
Alla fine dell’incontro è stato molto divertente giocare con Maddalena e le illustrazioni create da Ilaria Mancini e ideare e realizzare le nostre parole.
E’ stata un’esperienza bellissima, indimenticabile ed entusiasmante. Siamo pronti e in fermento per l’ultimo incontro che si terrà al Salone del Libro.
A presto!!
https://youtu.be/1v5axlngGvs?si=YFN7dud2iKWjcTDh
Classe 5B Bovio