Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2025, Laboratorio

Alice Basso è arrivata a Trofarello!


Classi 5^B e 5^C

Scuola Primaria Gianni Rodari - Trofarello

1 aprile 2025, primo incontro.

Le classi quinta B e quinta C  si sono recate al Centro Marzanati, a Trofarello, per il primo incontro con la scrittrice Alice Maria Clara Basso.

Durante la passeggiata per arrivare alla sala in cui abbiamo svolto l’incontro, abbiamo provato diverse emozioni: curiosità, euforia, ma anche felicità! Finalmente è arrivato il giorno in cui si svolgerà questo incontro tanto atteso!!!
Appena arrivati, abbiamo subito notato Alice e il suo outfit: una bellissima gonnа verde соn i bradipi, abbinata  agli orecchini.  Alice ha un viso molto sorridente e solare, ci ha dato l’impressione di essere una ragazza piena di vita, felice di essere con noi, e fortunatamente, non ci siamo sbagliati!
Durante il primo incontro ci ha parlato della sua vita e ha risposto con calma ed entusiasmo alle nostre quaranta domande! Non sappiamo come abbia fatto ad avere tutta questa pazienza!

8 aprile 2025, secondo incontro.

Questo incontro è stato molto interessante; Alice ci ha parlato del mondo dell’editoria e di tutte le persone che collaborano alla pubblicazione di un libro come: scrittore, editor, editore ecc… E’ stato molto bello immergerci nei ruoli che dovevamo interpretare!

15 aprile, ultimo incontro.

Il terzo incontro, I’ ultimo, é stato il più interattivo. Abbiamo scelto un libro in biblioteca: avevamo due minuti di tempo, al termine dei quali dovevamo spiegare ai nostri compagni e ad Alice,  il motivo della nostra scelta e se volevamo, potevamo leggere la prima pagina della trama scritta sul retro del libro. Mentre dei bambini erano in biblioteca, gli altri raccontavano e recensivano  il loro libro preferito.
Noi tutti pensiamo di essere stati molto fortunati! Prima di tutto, per aver partecipato a un laboratorio con una scrittrice che ha risposto con  precisione e pazienza, alle nostre innumerevoli domande.
Ma, prima della scrittrice esperta, abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona simpatica, sempre pronta a fare battute divertenti, accogliente e soprattutto una professionista.
È stata un’ esperienza emozionante e molto divertente, grazie alla quale abbiamo conosciuto un mondo nuovo che ci ha affascinato molto.
Grazie mille Alice, Progetto Adotta Uno Scrittore 2025 e, ovviamente, Salone del Libro, da tutti noi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *