Cronache, Internazionale Ferrara 2023

Scoprire di non essere soli


Roberta Micalizzi e Francesco Vitali

Liceo Ludovico Ariosto - Ferrara

Un’amicizia nata dall’urgenza di risolvere una mancanza è ciò che lega Sara Poma e Sofia Borri, le due creatrici del podcastFiglie”, ospiti il 30 settembre 2023 del Festival Internazionale a Ferrara.

L’incontro, come il podcast, è iniziato con il racconto di come le due donne si siano conosciute il primo giorno di primavera dello scorso anno: Sofia era rimasta colpita dal modo in cui Sara ha raccontato il passato della nonna nel podcast “Carla”, capisce di aver trovato in lei la persona in grado di comprendere e raccontare il senso di solitudine che ha provato in seguito alla perdita della madre Silvia, architetto e militante argentina che si opponeva al regime militare e per questo sequestrata nel 1978, da quando di lei non si è saputo più nulla. 

Sara, da parte sua, comprende l’urgenza di Sofia nel voler mettere ordine in un passato di mancanze, in quanto anche lei, sebbene per cause differenti, ha subito la perdita della madre ad appena diciassette anni. Le due nuove amiche e colleghe, leggendo il quaderno che nonna Rosita ha lasciato alla nipote Sofia per farle conoscere qualche dettaglio della vita di sua madre, iniziano così a raccogliere i tasselli del puzzle della vita di Silvia, scoprendo che alcuni di questi vanno cercati in Argentina

Partono così per un viaggio di due settimane, visitano i luoghi dove Silvia ha vissuto, intervistano le persone che l’hanno conosciuta e, tornate in Italia,  “Figlie” è pronto per essere ascoltato da tutti. Sicuramente uno degli insegnamenti che si possono trarre è che la memoria non si limita a ricordare passivamente ciò che è accaduto, ma soprattutto a riconoscere attivamente quello che è stato compiuto dopo, quello che c’è oltre il male subito. Per questo “Figlie” è lo strumento per affidare una storia personale di impegno, lotta e sacrificio alla coscienza collettiva e alla Storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *