Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Di questo libro mi ha colpito molto il linguaggio utilizzato, il finale, ma soprattutto le descrizioni molto realistiche che permettono una vera e propria catarsi all’interno del libro.
Una frase del libro da conservare
“La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro”.
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
Ritengo che Tabucchi con questo libro voglia suscitare in ognuno di noi un senso di realtà, e che voglia mostrare come ogni tanto la vita possa essere priva di bellezza e di felicità, quando in realtà alla fine si scopre proprio l’opposto.
Inoltre questo libro può piacere a coloro cui interessano i romanzi ambientati in periodo di guerra, e anche a coloro a cui piacciono i libri molto dettagliati e circostanziati.
Gruppo di lettura
“Sostiene Pereira” è un romanzo di Antonio Tabucchi ambientato a Lisbona, in Portogallo, durante il regime dittatoriale Salazarista. La storia segue la vita di Pereira, un giornalista di un giornale locale di nome “Lisboa”,che conduce una vita monotona e noiosa, fino a quando assume un giovane scrittore per scrivere necrologi per il suo giornale, Monteiro Rossi. Pereira a mano a mano che conosce Monteiro diventa sempre più interessato alle sue convinzioni politiche e inizia a mettere in discussione le proprie alleanze con il regime.