Nome Scuola
Città Scuola
Sostine
Antonio Tabucchi
Il libro
Sostiene Pereira narra delle vicende responsabili del cambiamento radicale di un giornalista durante l’opprimente dittatura Salazarista, avvenuta nel 1938. Durante lo svolgersi delle vicende il protagonista incontrerà Monteiro Rossi, un giovane che aveva assunto per scrivere necrologi da inserire nel “Lisboa” (giornale per cui lavorava), e la sua fidanzata. Questa coppia lo porterà a mettersi lentamente in discussione apportando cambiamenti significativi alla sua visione della situazione politica di quel tempo.
Perchè leggere questo libro
Trovo questo libro molto interessante come testimonianza della dittatura presente in quegli anni in Portogallo. La lettura è facile e scorrevole, ma molto lenta, poiché lo scrittore si impegna a descrivere al meglio tutti i minimi particolari lasciando posto all’azione solo negli ultimi capitoli. Tuttavia a fine lettura l’ho trovato un libro avvincente e interessante.
A chi può piacere questo libro
Trovo che questo libro sia adatto agli appassionati di romanzi storici e a coloro che non hanno paura di continuare a leggere un libro che non si mostra subito avvincente.
una frase del libro da conservare
“Noi abbiamo varie anime dentro di noi, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone”
se questo libro fosse una canzone, un film, una serie tv
Trovo difficile associare questo libro a qualsiasi altra opera,sia letteraria che canora, poichè unico nel suo genere.
L’autore/autrice di questa recensione viene da
Bologna
Scuola
I.T.C.S Gaetano Salvemini