Laboratorio, Un libro tante scuole

Che cosa sostiene Pereira?


Alessandra Genovesi

ITE "Gaetano Salvemini" - Casalecchio di Reno Bologna

Nome Scuola

ITE "Gaetano Salvemini"

Città Scuola

Casalecchio di Reno Bologna

Una cosa che ti ha colpito

Pereira, pur essendo un giornalista, è una persona estremamente sola; ma questo non lo ferma ad esprimere i suoi pensieri. 

Per Pereira è fondamentale fare la cosa giusta, affrontare tutte le ingiustizie che gli si pongono sulla strada, lottare per far sentire la sua voce e per dare modo di comunicare anche punti di vista differenti. Pereira e la sua solitudine lo porteranno a un ricordo continuo al passato.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Dopo l’incontro con Monteiro Rossi c’è stato un cambiamento nell’atteggiamento e nel modo di pensare di Pereira, un discorso in particolare mi è piaciuto particolarmente tra i dialogo dei due.

Pereira per qualche motivo in quella circostanza e in quella situazione stette in silenzio ad ascoltare Monteiro, forse per paura o per altro, ma sicuramente è strano che in quel momento Pereira non avesse detto nulla per esprimere il suo pensiero.

Secondo me, avrebbe dovuto semplicemente rispondere con: “ Il problema è che il mondo è un problema e di certo non saremo noi a risolverlo”. 

Una frase del libro da conservare

 “La verità è che ho seguito le ragioni del cuore, forse non avrei dovuto, forse non avrei nemmeno voluto, ma è stato più forte di me.” 

Se questo libro fosse una canzone

Se Sostiene Pereira fosse una canzone non so come si chiamerebbe: è molto complicato, ci sono molte informazioni da tenere in considerazione e nessuna canzone che gli si addice al cento per cento.

Forse se dovessi dargli una colonna sonora vorrei “L’inverno” di Vivaldi” oppure una canzone con le parole “Soldati” di Geolier.

Gruppo di lettura

Classe 4B - ITE "Gaetano Salvemini" Casalecchio di Reno Bologna

Pereira, pur essendo un giornalista, è una persona estremamente sola; ma questo non lo ferma ad esprimere i suoi pensieri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *