Laboratorio, Un libro tante scuole

Con Pereira sulla strada del cambiamento


Marco Cavagnero, classe 3D Liceo Scienze Applicate

IIS Nicola Pellati - Liceo Galileo Galilei - Nizza Monferrato (AT)

Nome Scuola

IIS Nicola Pellati - Liceo Galileo Galilei

Città Scuola

Nizza Monferrato (AT)

“Sostiene Pereira” è un di capolavoro di Antonio Tabucchi e ci racconta la storia di un vecchio giornalista. La vicenda è ambientata in Portogallo durante il periodo della dittatura, ma il nostro personaggio non se ne è mai interessato, in quanto si è sempre occupato di temi culturali e necrologi, ben lontani dalla dura realtà di quel tempo. Dal romanzo è molto chiara la personalità di Pereira: flemmatico, preciso, abitudinario, tanto che le sue scelte ripetute ci risuonano nella testa e il lettore sa sempre cosa farà il vecchio giornalista. Persino la sua modalità di il lavoro rispecchia la sua ricerca di condurre un’esistenza tranquilla, rimanendo nascosto all’occhio attento del regime totalitario di Salazar.

Ma qualcosa in lui cambia: una serie di incontri, di avvenimenti, di scelte lo porteranno a mettere in discussione quell’”Io egemone” a cui lui aveva fortemente creduto e che comincia lentamente a scivolare via, sovrastato da quello che, forse, fino ad allora, aveva sempre tenuto nascosto.

Ciò che colpisce a primo impatto è sicuramente il racconto privo di pause che ci scorre davanti agli occhi con la stessa velocità e immediatezza dei pensieri di Pereira, come un continuo aggiungersi di informazioni. La ripetizione assillante del “…sostiene Pereira…” ci fa entrare maggiormente nel suo mondo e riusciamo a cogliere i fatti come solo lui farebbe.

Tabucchi attraverso questo romanzo storico e di formazione riesce a raccontarci la particolare storia di una “pecora del gregge” che intraprende un sentiero diverso, che lo porterà a cambiare se stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *