Nome Scuola
Città Scuola
Antonio Tabucchi è uno degli autori italiani più importanti e significativi del XX secolo, capace di irradiare una luce profonda e calda con la sua scrittura. In questo contesto, “Sostiene Pereira” rappresenta una delle sue opere più rilevanti scritte dallo scrittore genovese.
Il romanzo è ambientato durante la dittatura di Salazar nella Lisbona degli anni ’30, un’epoca turbolenta e contraddittoria in cui la libertà di opinione e di stampa era stata soppressa, riducendo la cultura a un mero strumento propagandistico del regime.
In questa realtà, Pereira, un redattore di cultura di mezza età, prova a compiere atti di resistenza nei confronti della censura, rifiutandosi di pubblicare articoli che vadano contro le sue convinzioni personali e che non abbiano riguardo per la verità.
La figura di Pereira è l’emblema della lotta contro il potere oppressivo e la rinuncia al compromesso morale, percorrendo una strada in salita che lo porta a confrontarsi con le proprie paure, inquietudini e incertezze, cercando una via d’uscita dalle situazioni ambigue che si presentano nella sua vita. In questo percorso, il giornalista incontra Monteiro Rossi, un giovane da poco laureato in filosofia, un anarchico che combatteva tra le righe degli oppositori della dittatura portoghese. È proprio grazie a questa figura che avviene la crescita personale di Pereira: inizialmente era un antieroe, che successivamente diventa eroe pubblicando un articolo in cui sarà evidente la sua decisione di uscire da quella zona d’ombra di indifferenza per prendere una decisione chiara nei confronti del regime dittatoriale alla luce della libertà di stampa e di pensiero.
Tabucchi utilizza uno stile narrativo elegante, intenso e suggestivo, caratterizzato da una grande attenzione ai dettagli e alle emozioni delle persone, rendendo “Sostiene Pereira” una lettura coinvolgente ed emotivamente intensa. Anche se il romanzo pone un’enfasi sulla dittatura di Salazar, il tema centrale dei conflitti interni dell’individuo che cerca di appagare la sua coscienza diventa l’elemento importante della narrazione.
“Sostiene Pereira” è uno dei libri più importanti dell’escursionismo letterario di Tabucchi, che esprime un messaggio di resistenza alle ideologie totalitarie e alla loro manifestazione opaca e violenta e che spinge il lettore a riflettere su tematiche attuali, invitandolo a prendere posizione quando è inevitabile farlo per salvaguardare la propria dignità di esseri pensanti e liberi.