Nome Scuola
Città Scuola
Sostiene Pereira è un romanzo di Antonio Tabucchi che narra la storia di un uomo alla ricerca della propria identità e del significato della vita. Il protagonista Pereira è anziano giornalista portoghese che vive a Lisbona e scrive per un mediocre giornale del pomeriggio chiamato “Lisboa” durante il regime di Salazar e che , ne finale del romanzo, si ritroverà a prendere una decisione difficile che lo costringerà a schierarsi politicamente.
Il romanzo è scritto in modo fluido e coinvolgente, con una prosa limpida e accurata che trasmette al lettore l’atmosfera della Lisbona degli anni ’30 Tabucchi è un autore capace di creare personaggi complessi e di descrivere con delicatezza le emozioni più profonde dei suoi protagonisti.
L’autore decide di esplorare temi universali come la libertà, la responsabilità e la coscienza, attraverso la storia di un uomo che cerca di trovare il coraggio di agire secondo la propria coscienza, nonostante le difficoltà e le pressioni esterne.
In oltre il romanzo rende omaggio a grandi poeti portoghesi come Fernando Pessoa e José Saramago.
Per conluderw “Sostiene Pereira” è un romanzo che consiglio a chiunque ami la letteratura e la riflessione sui grandi temi della vita. La storia stessa di Pereira è un invito a riflettere sulla necessità di agire secondo coscienza e sulla forza che può derivare dalla cultura e dalla conoscenza.