Svelato il manifesto che potete vedere qui sotto, ecco qualche dettaglio in più sullo spazio 2023, padiglione 2
Il Bookstock è lo spazio di tutti coloro che amano scoprire e sperimentare: bambini, giovani, scuole e famiglie!
Spazio 0-13
Dedicato alle famiglie e alle scuole in visita (dai nidi alle secondarie di I grado) ospita mostre, spettacoli, letture ad alta voce, arte, gruppi di lettura, incontri con autori e illustratori pensati per accompagnare lettori e lettrici nella loro crescita. Alla fascia 0-6 anni è indirizzato anche quest’anno il laboratorio di lettura ad alta voce di Nati per Leggere, legato all’omonimo premio.
Un progetto speciale di questa edizione è individuato nel focus sulla letteratura olandese per ragazzi, tra gli autori attesi: Edward Van de Vendel con La ragazza bambù (Sinnos), una fiaba ambientata nel lontano Giappone che parla di avventure, amore e libertà; Rico Hop e Bas Schel con I Combina disastri (Terre di Mezzo Editore); torna al Salone Mark Ter Horst, con Un mondo di virus (Editoriale Scienza), nuova uscita dedicata a un tema molto attuale. Ci sarà infine modo di ricordare la figura di Annie M. G. Schmidt, scomparsa nel 1995 e vincitrice nel 1988 del Premio Hans Christian Andersen con la serie Jip e Janneke, pubblicata in Italia da Lupoguido.
Spazio 14+
Il luogo dove si svolgeranno incontri con gli autori pensati per affrontare tematiche attuali e care al mondo dei giovani. Saranno organizzati laboratori di scrittura e fumetto, sarà presente una Biblioteca curata dai ragazzi e non mancherà il Bookblog, la redazione dei giovani al Salone. Lo spazio ospiterà anche le postazioni di alcune università e il BookLab, dedicato alla formazione e all’orientamento, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio.
Arte e immagini nel nome di Alice
Anche in questa edizione il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea realizzerà l’allestimento scenografico del Bookstock, come sempre in relazione al tema dell’edizione corrente. Il progetto elabora il tema dello specchio, che attraversa la storia della letteratura e dell’arte dall’antichità ad oggi: dal mito di Narciso alle opere degli artisti contemporanei come Michelangelo Pistoletto e Olafur Eliasson. L’allestimento, tra realtà e artificio, grazie ai riflessi degli innumerevoli frammenti specchianti, restituirà una visione moltiplicata, vitale e dinamica dello spazio.
Il MUSLI – Museo della Scuola del Libro per l’Infanzia porterà al Bookstock Lo specchio delle meraviglie iconosfera di Alice attraverso lo specchio; una selezione di immagini tratte dal alcune delle più interessanti edizioni (soprattutto italiane) dell’opera di Lewis Carroll. Si partirà dall’edizione originale inglese di Tenniel del 1871 per arrivare all’edizione tradotta da Ruggero Bianchi del 2002. Nel contesto del Salone Off, nella sede del museo, potranno essere ammirate circa venti edizioni storiche italiane e straniere di Alice attraverso lo Specchio (riferite alle illustrazioni visibili al Salone) e alcune tavole originali di Piero Bernardini per l’edizione Ofiria del 1951.
Per il quinto anno consecutivo, verranno esposte al Bookstock le tavole dei finalisti della X edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, che premia, in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair, libri senza parole.
I protagonisti del Salone
Saranno quasi cinquecento i giovani protagonisti al Salone che svolgeranno ruoli attivi e importanti: blogger, animatori dei gruppi lettura e della biblioteca, attivisti, volontari dedicati all’accoglienza delle classi, del pubblico e a supporto della gestione delle sale e non solo. Il primo dei cinque punti della campagna Una biblioteca in ogni scuola perché… afferma che la biblioteca sostiene gli studenti. Proprio su questo filone il Salone ha scelto di allestire all’interno dell’area Bookstock una biblioteca che sarà affidata ai giovani e giovanissimi: sarà possibile trovarvi diverse bibliografie dedicate a differenti temi e i giovani che le hanno pensate. La prima bibliografia sarà quella del gruppo di lettura del Bookstock, novità di questa edizione, che si costituirà grazie a una call condivisa tramite social media, che chiama a raccolta ragazzi tra i 14 e 19 anni.
Ancora, ci sarà la bibliografia proposta dal movimento per la giustizia climatica Fridays For Future: per la quarta volta, attivisti e attiviste arricchiranno la biblioteca con una lista di titoli fondamentali per capire il tema del cambiamento climatico. Sono stati inoltre invitati a contribuire gruppi come Prime Minister – concentrato sull’empowerment femminile e sull’attivazione civica per giovani donne – e Tutto Annodato – progetto che coinvolge giovani sui temi connessi alla salute mentale, sulla sensibilizzazione e la prevenzione del suicidio in collaborazione con l’associazione La Tazza Blu.
Anche quest’anno la conduzione di molti degli incontri in programma sarà affidata ai giovani; oltre ai partecipanti dei gruppi di lettura del Bookstock, saranno infatti presenti ulteriori gruppi di giovani lettori provenienti da tutta Italia a cui il Salone darà in lettura i libri degli autori selezionati per il programma dedicato alle scuole; altri incontri saranno organizzati con i Fridays For Future e con altri soggetti parte del progetto Biblioteca.
Patti Educativi di Comunità
Il Salone consolida la sua missione educativa e sociale tramite un’azione concreta volta al coinvolgimento e all’avvicinamento al mondo del libro e della cultura di bambini e ragazzi delle scuole di Torino e provincia. In collaborazione con l’U.S.R. Piemonte – Ufficio V Ambito Territoriale Torino, verrà offerta la possibilità – per il terzo anno consecutivo – a circa 20 istituti torinesi selezionati tra le zone fragili del torinese (dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di II grado), di partecipare alla fiera attraverso i Patti Educativi di Comunità, che prevedono l’ingresso gratuito di 2.500 studenti e docenti, che avranno inoltre diritto ai Buoni da leggere.
Docenti, bibliotecari, educatori e genitori: Educare alla lettura e non solo
Spazio alla formazione per docenti e bibliotecari ma anche per educatori e genitori con Educare alla lettura. Anche per questa edizione tornerà al Bookstock il percorso di aggiornamento che ogni anno offre la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione. Lettura, ma anche scienza, illustrazione, teatro, affettività e disagio giovanile saranno i temi al centro di questi incontri grazie al confronto e al dialogo con esperti in varie discipline tra cui scrittori, illustratori, pedagogisti e scienziati.
Proseguirà l’approfondimento dedicato alla divulgazione scientifica avviato con il percorso online Educare alla lettura – Leggere di scienza. Esperti e studiosi di storia della letteratura per l’infanzia, ricostruiranno all’interno di un convegno curato dal MUSLI – Museo della scuola e del Libro per l’infanzia, la figura di Alice, creata dalla penna di Lewis Carroll, fino ad arrivare al romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, seguito di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.