Gruppi di Lettura 2025, News

7 brevi lezioni di editoria con Adelphi


Benedetta Riggi

Gruppo di Lettura del Bookstock - Torino

È l’inizio della primavera. È la giornata internazionale della poesia. Ed è anche l’inizio di Bookpride 2025, la fiera delle case editrici indipendenti italiane che da quest’anno è organizzata in collaborazione col Salone del Libro di Torino. Ed è per questo nuovo rapporto che il Gruppo di lettura del Bookstock del Salone del Libro quest’anno è stato invitato alla fiera per incontrare la celeberrima casa editrice Adelphi, intervistando Michela Acquati, che di Adelphi fa parte ormai da molto tempo.

Durante l’incontro Sette brevi lezioni di editoria, guidata dalle domande dei ragazzi, Michela Acquati ha raccontato con passione i retroscena dei libri pastello che tanto ci piacciono.
Ha spiegato quali e quanti sono i gradini che portano alla pubblicazione di un libro, e come si muove l’ingegnosa macchina editoriale, ormai con sicurezza, per portare i titoli sui nostri scaffali, e quanto sia importante, nella scelta dei titoli da pubblicare, che essi abbiano un carattere prettamente adelphiano.

Tramite i sette titoli proposti dai ragazzi, la piacevole chiacchierata con la capo-redattrice Acquati ha potuto saziare ogni loro curiosità. Si è parlato dei gusti dei lettori, che a volte sorprendono la stessa casa editrice, ripescando dal catalogo titoli che vengono riportati al successo, come Lolita di Vladimir Nabokov (lo sapevate che si pronuncia “nabòcaaf”?), grazie al booktok. Sono stati analizzati i casi editoriali, come quello di Carlo Rovelli, che con la sua scrittura limpida porta i lettori a scoprire il mondo – a volte intimidatorio – della fisica.

Michela Acquati ha poi parlato del successo che Emmanuel Carrère ha raggiunto in Italia con Limonov, e di come la traduzione e l’edizione possano influenzare la ricezione di un titolo. Altrettanto curioso è stato il dialogo riguardo i colori delle copertine, a partire da Follia di  Patrick McGrath, frutto dell’effettiva premura che la casa editrice ha nei confronti della scelta dei colori, mai casuali.

La chiacchierata ha permesso al gruppo di trovare le risposte alle proprie domande, ma anche di immaginarne cento nuove. E siccome Book Pride ha nel frattempo chiuso i battenti di questa edizione, non resta che darsi e darvi appuntamento a #SalTo25!

E per chi come noi ama Adelphi e i suoi libri, un contenuto bonus con Gabriele Cristaudo (gruppo di lettura) e Michela Acquati (Adelphi). Il video è stato realizzato da Letizia Vercelli (che ha fatto pure questo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *