Laboratorio, Un libro tante scuole

Il cambiamento di Pereira


Sofia Zenzola

Liceo scientifico Fermi - III M - Bari

Nome Scuola

Liceo scientifico Fermi - III M

Città Scuola

Bari

“Sostiene Pereira” è un romanzo che racconta la vita di un giornalista, un uomo non più giovane, grasso e cardiopatico che ha perso la moglie per una malattia; è un intellettuale che lavora per la pagina culturale del “Lisboa” e non riesce a prendere posizioni per quanto riguarda la politica. Durante il corso della vicenda, incontrerà una serie di personaggi, tra cui Monteiro Rossi, un giovane che lavora con lui ai necrologi dei grandi scrittori, la signora Delgado, un’ebrea in fuga verso gli USA e il dottor Cardoso, lo psicologo che segue Pereira alla clinica talassoterapia. Ognuno di loro aiuterà Pereira a cambiare e a prendere coraggio contro il violento regime di Salazar, nel Portogallo degli anni Trenta.
Considererei “Sostiene Pereira” un romanzo introspettivo, che permette al lettore di comprendere le paure e indecisioni del protagonista. Il messaggio è la libertà di parola: vuole far capire che bisogna sempre combattere per esprimere il proprio pensiero, a costo di mettere in pericolo la propria vita, senza farsi condizionare da nessuno e in nessun modo. Il punto fondamentale della narrazione è l’espressione “sostiene Pereira”, che viene ripetuta spessissimo: sono anche le parole con cui inizia e finisce il racconto.
È un libro che quindi va letto e che nella sua semplicità ci dà insegnamenti sia sulla grande Storia del secolo scorso e sia su noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *