Luca Novelli è uno scrittore e scienziato specializzato in ecologia. La collana di libri illustrati Lampi di Genio, che cura per Editoriale Scienzaracconta le vite e le avventure degli scienziati più importanti della storia, da Einstein a Darwin a Leonardo Da Vinci, in un modo semplice e spiritoso, adatto a grandi e piccoli.

I ragazzi si avvicinano alla scienza, mentre gli adulti, me compreso , scoprono cose nuove e curiose.” dice lo scrittore.

Wegener, nato a Berlino nel 1880,  nel libro racconta in prima persona la sua vita, tra viaggi in mongolfiera e spedizioni nei ghiacciai polari.

Dopo molte spedizioni Wegener ha il suo lampo di genio:  i continenti potrebbero essersi staccati da una sola grande crosta di terra che galleggiava sul magma. Questa sua ipotesi, però, è tutt’altro che fortunata e incontra il dissenso degli altri studiosi.

L’ambiente è la parola d’ordine di questo incontro, in particolare i ghiacciai, presenti nei viaggi di Wegener, che sono i regolatori del nostro clima e che milioni di anni fa coprivano gran parte della superficie terrestre, ma che si stanno riducendo, anche per gli errori commessi da noi esseri umani.

Alla domanda su che cosa voglia comunicare attraverso i suoi libri, Novelli risponde: ” Il mio scopo non è far diventare tutti scienziati, ma far capire ai ragazzi che tocca a loro difendere il nostro pianeta.

Linda Sperati, I.C. Peyron